FORD GO ELECTRIC
Il futuro della Mobilità
Il Futuro della mobilità.
I prossimi anni saranno caratterizzati da grandi cambiamenti nel mercato dell’auto e nello scenario dei motori.
Dal 24 Ottobre al 4 Novembre, presso il Festival della Scienza di Genova, Ford ha presentato le sue strategie, tecnologie e modelli con cui si appresta a giocare un ruolo da protagonista e guida al cambiamento.
E’ importante iniziare a fare chiarezza sulla tecnologia applicata e sulle tipologie di motore elettrico e ibrido.
Motore Elettrico e vetture Full Electric.
Questa prima tipologia è forse quella che domina l’immaginario comune: vetture con un solo motore elettrico in grado di generare l’energia meccanica necessaria alla locomozione attingendo energia dalle batterie elettriche.
Le batterie accumulano energia mediante la ricarica da rete elettrica e l’autonomia della vettura è totalmente funzione dello stato di carica della batteria. Questa tipologia di vetture risulta essere incredibilmente silenziosa rispetto alle vetture a motore a combustione termica.
Caratteristica dei motori elettrici è che non essendo soggetti ai giri motore per l’espressione della potenza di coppia, questi motori presentano prestazioni ottime e vivaci con facilità.
Inoltre il motore elettrico riesce a convertire l’energia termica e l’energia cinetica prodotta durante la frenata in energia elettrica, che concorre alla ricarica delle batterie.
Questo tipo di vetture garantiscono emissioni 0, non generando in nessuna misura gas di scarico.
Ford presenterà questa tipologia di motore Full Electric sul nuovo SUV Mustang, che sarà presentato il prossimo 18 Novembre.
Motori Ibridi e gradi di Ibridazione.
Le vetture a motore ibrido affiancano a un motore termico a combustione diesel o benzina, un motore elettrico e un sistema di batterie.
I due motori lavorano in sinergia mediante il controllo della centralina elettronica e possono essere seconda del progetto di funzionamento, motori che lavorano in serie, in parallelo o con sistema misto tra i due.
In funzione del grado di ibridazione, e cioè di quanto il motore elettrico incide e contribuisce sul funzionamento del veicolo, si distinguono veicoli:
- Mild Hybrid
- Hybrid | HEV
- Plug-In Hybrid | PHEV
Ibrido Mild Hybrid
I veicoli Mild Hybrid, a ibridazione leggera, presentano una batteria da 48 V in supporto al motore termico diesel o benzina.
Il motore elettrico in questo casa contribuisce e si integra al lavoro svolto principalmente dal motore a combustione, nella fase di avviamento del veicolo, di manovre a basso consumo energetico e in fase di accelerazione contribuendo a fornire potenza.
Mediante il sistema di ricarica da frenata rigenerativa, la batteria accumula energia in frenata ricaricando in questo modo la batteria che non necessità di ricarica da rete elettrica.
In questa tipologia il motore elettrico contribuisce a migliorare i consumi del veicolo e l’autonomia, e migliorano i livelli di emissione di CO2 nell'ambiente.
Questa tecnologia sarà disponibile sulla bellissima nuova Ford Puma.
Veicoli Hybrid HEV
I veicoli Hybrid affiancano al motore a combustione diesel o benzina un motore elettrico decisamente più potente, nell’ordine dei 400 Volt e batterie più grandi in grado di conservare maggiore energia.
Questi veicoli consentono di percorrere diversi chilometri ricorrendo all'utilizzo del motore elettrico.
Integrati in maniera sinergica dal lavoro della centralina elettronica, i due motori possono lavorare in maniera alternata o combinata alla motricità dell’auto, a seconda della necessità di energia richiesta al veicolo dalla guida del conducente e del livello di carica della batteria.
L’energia prodotta dal motore a combustione può essere utilizzata per ricaricare le batterie elettriche mentre il motore elettrico produce energia per la locomozione. Il tutto viene armonizzato in autonomia dalla centralina, offrendo una guida facile e confortevole del veicolo.
Questi veicoli, quando la locomozione è affidata completamente al motore elettrico, consentono di percorrere chilometri a 0 emissioni, ed inoltre di migliorare notevolmente autonomia e consumi del veicolo.
Inoltre, il supporto del motore elettrico al motore a combustione consente un surplus di potenza di coppia in fase di accelerazione, esaltando le prestazioni.
Anche per questo tipo di tecnologia, come la precedente Mild Hybrid, le batterie non necessitano di ricarica, che viene affidata sia al recupero dell’energia in fase di frenata rigenerativa, che mediante l’utilizzo dell’energia prodotta dal motore a combustione.
Tecnologia che Ford ha già collaudato sulla nuova Ford Mondeo.
Veicoli Plug-In Hybrid
I veicoli Plug-In Hybrid sono veicoli che presentano la medesima tecnologia dei veicoli Hybrid sopra descritti, ma dispongono di batterie di maggiore capacità che possono essere ricaricate via cavo alla rete elettrica.
Accumulando una maggiore quantità di energia con possibilità di approvvigionamento diretto delle batterie, questi veicoli consento una maggiore autonomia rispetto ai precedenti, potendo utilizzare all'occorrenza sia il motore elettrico che il motore a benzina.
Maggiore disponibilità di energia fornita dalle batterie si traduce in maggiore possibilità di utilizzo del motore elettrico, e quindi maggiore percorrenza con ausilio del motore elettrico, con emissioni 0 e maggiore risparmio in termini di consumi.
Questa tipologia di motore sarà disponibile sulla bellissima nuova Kuga.
FORD GO FURTHER | GO ELECTRIC
Contattaci per maggiori informazioni
La Ford Italia S.p.A. tratterà i tuoi dati personali riportati di seguito per dar corso alla tua richiesta. I tuoi dati potranno essere condivisi con il FordPartner per consentirci di evadere la tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati, l'eventuale trasferimento all'estero nonchè sui tuoi diritti, si prega di consultare l'Informativa Privacy della Ford.